Mastering Equalizzare Una Canzone

« Older   Newer »
  Share  
djpachaibizahouse97
view post Posted on 19/2/2011, 21:19     +1   -1




Salve Ragazzi!Volevo Qualche chiarimento sul mastering equilizzare una canzone!Io Ho trovato queste spiegazioni : Il Mastering ha fondamentalmente due scopi:
1. Amalgamare i brani presenti su un album (a meno che non si tratti di un singolo brano) decidendone la scaletta, le pause tra i brani e uniformandone i volumi, la risposta in frequenza e l'immaginestereofonica.
2. Ottimizzare la resa sonora dei brani rispetto al supporto su cui verrà stampato l'album (cd, DVD, vinile o altro) facendo sì che il disco riesca a suonare al meglio su qualsiasi supporto venga riprodotto. oppure serve a :  Livellare i volumi
 Editare piccoli difetti
 Ridurre i fruscii di fondo
 Limitare i picchi dinamici delle tracce
 Comprimere la dinamica
 Espandere la dinamica
 Regolare l'ampiezza dell'immagine stereofonica
 Aggiungere un'ambienza
 Effettuare assolvenze ad inizio brano e/o dissolvenze a fine brano
 Uniformare lo spettro delle diverse tracce
 Uniformare la dinamica delle tracce e far sì che sfruttino al massimo tutta la gamma dinamica messa a disposizione del supporto.
Tipicamente la catena di processori nei quali passa l'audio è così costituita:
Equalizzatore>Riverbero>Compressore>Eccitatore Armonico>Processore di immagine stereofonica>Limiter>Dither
Ovviamente è possibile tanto invertire l'ordine dei processori (fatta eccezione per il dither che deve chiudere la catena) quanto bypassare l'utilizzo di alcuni di questi, secondo le esigenze.
4. Trasferire l'audio nel formato finale del master effettuando, se necessario, il dithering delle tracce.
Riveste particolare interesse ai fini della bontà del mastering, la creazione dell'opportuna ambienza, anche per simulare virtualmente lo spazio dove l'ascoltatore debba immaginare che si stia eseguendo la riproduzione.
A tal fine sono di ausilio i processori DSP di immagine stereofonica, che elaborando opportunamente il segnale, riescono, tramite ritardi temporali, differenziazione di livello e variazioni di fase, a generare una olografia sonora comunque complessa, e secondo le necessità imposte dal tecnico del suono, determinando una collocazione spaziale dei suoni che coinvolge gli spazi anteriori e posteriori oltre che quelli laterali, dei diffusori stessi.
POTRESTE SPIEGARMI IN PAROLE POVERE : COSA SIGNIFICA,COME LO FACCIO CON COSA VOLUME SUONDGOODIZER ECC ECC...

Equilizzare Una Canzone ecco altre spiegazioni : Trovare Le Frequenze,Taglio Dei Bassi se potete spiegatemelo terra terra ma MOOOOOOOLTO terra terra
Grazie 1000 In Anticipo!!!!!
 
Top
djpachaibizahouse97
view post Posted on 20/2/2011, 10:16     +1   -1




Up!
 
Top
antoniosommy
view post Posted on 20/2/2011, 22:29     +1   -1




Allora il mastering serve a far sentire al meglio una canzone...con dei vsti e altri strumenti si migliora l'audio del master e di ogni singolo suono...più terra terra di così nn so dirti ;)
 
Top
djpachaibizahouse97
view post Posted on 21/2/2011, 20:50     +1   -1




grazie quindi con un vst quello che ho prodotto il suono lo miglioro oppure con il suondgoodizer volume ecc ecc...
 
Top
antoniosommy
view post Posted on 26/2/2011, 20:51     +1   -1




Soundgoodizer non è un buon vsti per mastering...puoi usare Compressori...Equalizzatori (EQ) oppure dei Limiter...ma c'è molto altro dietro il mastering...prima cosa è saper equalizzare un suono....se metti un vst tanto x sapere che stai facendo il mastering in realtà nn lo stai facendo...perchè devi sentire tu se un suono suona in modo perfetto ;)
 
Top
djpachaibizahouse97
view post Posted on 27/2/2011, 09:59     +1   -1




CITAZIONE (antoniosommy @ 26/2/2011, 20:51) 
Soundgoodizer non è un buon vsti per mastering...puoi usare Compressori...Equalizzatori (EQ) oppure dei Limiter...ma c'è molto altro dietro il mastering...prima cosa è saper equalizzare un suono....se metti un vst tanto x sapere che stai facendo il mastering in realtà nn lo stai facendo...perchè devi sentire tu se un suono suona in modo perfetto ;)

Certo Questo è ovvio ma mi puoi dire alcuni nomi di compressori,limitatori,filtri ecc ecc
 
Top
antoniosommy
view post Posted on 27/2/2011, 23:16     +1   -1




Sul Fruity c'è ne parecchio...io x fare il mastering x tutto uso il Wavelab 6 della Steinberg...Vst "con i coglioni" ;) ma ripeto devi sentire tu se suona come si deve una canzone...se no nn ha senso ;)

P.S Il mastering quello che faccio io è un mastering casalingo...ma il mastering si paga con gli "euro" :D fatto da esperti con attrezzature da dio...;)
 
Top
djpachaibizahouse97
view post Posted on 28/2/2011, 19:57     +1   -1




vabbe ma quando produci gia con una casa discografica e con un'etichetta il mastering te lo fa la casa discografica mi pare comunque il fruit parameter va bene me ne indichi alcuno si fl che non li conosco tanto bene
 
Top
antoniosommy
view post Posted on 7/3/2011, 16:11     +1   -1




Dipende dalla casa discografica...la maggior parte lo devi fare te...cmq fruity parameter è un equalizzatore...puoi equalizzare ogni singolo suono...ma il mastering si effettua su "TUTTA LA CANZONE" "M-A-S-T-E-R-I-N-G" ---> "M-A-S-T-E-R" ;)
 
Top
djpachaibizahouse97
view post Posted on 7/3/2011, 17:43     +1   -1




si infatti il fruit parametrer EQ e meglio dopo uso altri come il multiband compressor ecc ecc
 
Top
BertieorBirdie
icon6  view post Posted on 18/4/2011, 02:12     +1   -1




Stands back from the keybaord in amazement! Thanks!
 
Top
Dj Energy
view post Posted on 28/4/2011, 01:15     +1   -1




Cmq parlate di 2 cose differenti.
Il mastering si fa con il prodotto finito, per migliorare la qualità sonora.
In genere nei brani Dance vengono valorizzati di più i bassi con compressori ed equalizzatori, poi il prodotto finale lo si sceglie più a gusto proprio.
Se il supporto dove stampare è il vinile, devono essere tagliate alcune frequenze alte, senno il disco suona male, per questo molti vinili tendono ad avere un suono cupo.
I Vst sono i suoni che scegli per fare ogni singolo strumento del disco, per esempio nei midi file, puoi scegliere i suoni di ogni singola traccia.
 
Top
antoniosommy
view post Posted on 28/4/2011, 19:48     +1   -1




I Compressori...equalizzatori...filtri...ecc sono anche Vst! ;)
 
Top
12 replies since 19/2/2011, 21:19   1888 views
  Share